Planningify consente alle piccole imprese di gestire le pianificazioni dei propri dipendenti secondo la stessa pianificazione

20/07/2022

L’app Planningify consente alle aziende molto piccole di visualizzare gli orari e gli straordinari dei propri dipendenti in un unico elenco.

Dopo aver semplificato il calcolo degli orari e delle ore lavorate per i dipendenti (più di 100.000 utenti attivi), Planningify consente ai datori di lavoro di visualizzare le ore lavorate dei propri dipendenti sul calendario del proprio smartphone.

Ogni dipendente deve disporre di uno smartphone iOS o Android personale con l’app Planningify installata. Ogni ora di lavoro inserita viene automaticamente trasmessa ad un calendario che può essere condiviso con il gestore. Questo ha quindi una visione completa di tutti gli orari della stessa agenda. Il dipendente può anche aggiungere commenti e note per ogni giorno (congedo, missione, luogo di lavoro, ecc.).

L’implementazione è semplice, l’utente crea un calendario nell’app predefinita dello smartphone, lo “condivide” automaticamente con il suo datore di lavoro, quindi clicca su “Sincronizza Planningify con un calendario” nell’applicazione. Questa funzione automatizzata non è gratuita, ma economica, meno di € 10 all’anno/dipendente (tramite un abbonamento iCloud o Google Play).

È comunque possibile inviare gli orari al proprio datore di lavoro ogni settimana, gratuitamente, in formato csv (per l’integrazione in un foglio elettronico), oppure in formato PDF stampabile.

Ecco le caratteristiche principali dell’applicazione:

1. L’inserimento dei programmi giornalieri è facile e veloce.
L’utente inserisce ogni giorno i propri orari di arrivo e partenza, il numero di ore di pausa non pagate, nonché eventuali straordinari, commenti, ecc.
L’app gestisce fino a due turni al giorno (es. per ristoranti) e consente anche l’inserimento automatico degli orari per il lavoro a turni. L’utente annota le ore di ogni turno (mattina, mezzogiorno, sera) quindi applica ogni turno a ogni giorno.

2. Calcolo degli straordinari
È sufficiente creare un “Modello di pianificazione” con un numero totale di ore settimanali (ad esempio 35h), quindi l’applicazione può calcolare automaticamente il numero di ore di straordinario lavorate, per ogni settimana.

3. L’applicazione rimane facile da usare pur essendo personalizzabile
E’ possibile definire tariffe orarie (es: giornata retribuita 85%), colonne personalizzate (cestino pasti, cantiere, ecc.), colonne calcolate utilizzando formule stile foglio elettronico, ad esempio: Salario = Numero di ore lavorate x Salario orario + Numero di ore straordinarie + 25%. Molti esempi sono forniti nell’applicazione.

Lo sviluppatore afferma: “L’obiettivo dell’applicazione è consentire a tutti gli utenti, dipendenti, liberi professionisti e datori di lavoro, di gestire i propri orari nel modo più semplice, pur rimanendo altamente personalizzabili e adattabili. L’app è attualmente utilizzata da un gran numero di paesi e diverse professioni che hanno adottato e personalizzato l’utilizzo dell’app. utenti I gruppi di Facebook esistono e consentono agli utenti di discutere e condividere le loro migliori pratiche e formule di calcolo e di esporre i loro problemi.

L’app è particolarmente utilizzata dai paramedici e dal settore dei trasporti, perché l’app semplifica la gestione delle tariffe orarie e il calcolo delle indennità, per garantire un salario equo. Il settore alberghiero e della ristorazione apprezza il fatto di poter definire due turni al giorno, e le piccole imprese di poter gestire gli orari dei propri dipendenti.

Grazie a questa iniziativa, Planningify desidera raccogliere feedback dagli utenti al fine di affinare il proprio servizio e costituire un “Modello di Tipo” per ciascun server di attività. Le esigenze di personalizzazione delle diverse professioni sono molto diverse e l’idea è quella di offrire un’app Planningify dedicata ad ogni lavoro.

Alcune cifre chiave:
Oltre 300.000 download su iOS.
Oltre 100.000 download su Android.
Un’applicazione utilizzata principalmente nei seguenti paesi: Francia, Italia, Vietnam, Germania e Polonia.